La stella di Natale perde le foglie: può cadere qualche foglia verde o più foglie dopo che diventano gialle e accartocciate, oppure gli steli cominciano a vedersi sempre più spogli, fino a ritrovarsi con la pianta secca, sofferente e moscia. Cosa fare? Vediamo alcuni segreti da provare.
Innanzitutto, considera il periodo in cui cadono le foglie. Può, infatti, essere normale dopo le feste, ovvero in inverno. Dunque, dopo la perdita delle foglie, esegui la potatura e taglia i rami lasciandone una ventina di centimetri circa. Quando esegui l'operazione, indossa i guanti perché, al taglio, la stella di Natale emetterà un po' di lattice che è tossico e irrita.
D'altra parte, la perdita delle foglie può rimandare a una sofferenza della pianta.
In particolare, valuta le condizioni ambientali: correnti d'aria e di calore possono essere deleterie per la pianta, così come gli sbalzi di temperatura, l'aria secca e la mancanza di luce per tempi prolungati. Dunque, se la tua pianta si trova in una di queste condizioni, provvedi a spostarla in un punto più consono, fresco e luminoso, anche se ricordiamo che puoi farla rifiorire con il buio (segui il link per saperne di più).
D'altro canto, quando la stella di Natale perde le foglie, potrebbe esserci qualcosa che non va nella cura. In particolare, considera le annaffiature: forse hai annaffiato troppo o troppo poco la poinsettia. Se l'acqua e poca, fai più attenzione; se è troppa, prova a non irrigare la pianta e a posizionare dell'argilla espansa nel sottovaso. In generale, innaffiala quando il terreno è asciutto.
Un altro dettaglio da controllare quando la stella di Natale perde le foglie, è l'involucro di plastica: se lo hai lasciato al suo posto, toglilo!
Condividi