STEM: hai letto o sentito nominare questa sigla e vuoi saperne di più su cosa significa tale acronimo che ha a che fare con la scuola, il lavoro, il ruolo delle donne, la parità di genere. Facciamo un quadro su significato e discipline STEM e accenniamo anche alla nuova sigla, STEAM.
Stem: significato e discipline
Stem è un acronimo: cosa significa? Le lettere di questa parola sono le iniziali delle discipline Science (Scienze), Technology (Tecnologia), Engineering (Ingegneria), Mathematics (Matematica).
A queste si è aggiunta la "A" di Art (Arte), perciò si parla di STEAM, appunto con la A che mette in evidenza la creatività e il pensiero creativo.
Nella scuola, la sigla si può ricollegare all'idea di un approccio integrato e interdisciplinare all'apprendimento e all'insegnamento.
Sul fronte del lavoro, si incrocia con la rivoluzione digitale, la ricerca al femminile e la questione del gender gap, il divario tra uomini e donne.
Stem: il ruolo delle donne
Quando si parla di materie STEM, l’attenzione va anche alla presenza delle donne e alle scelte di studio e carriera delle ragazze.
Secondo l'indagine #ValoreD4STEM, in Italia, "solo il 18,9% delle laureate ha scelto discipline STEM".
Lo studio ha coinvolto quasi 7.500 donne. Dalle risposte, emerge che "solo il 38% ricopre una posizione manageriale" e che solo il 4% delle partecipanti afferma che sia più facile lavorare con le donne (l’elemento si può ricollegare ai possibili stereotipi). Tra i modelli di riferimento, prevalgono quelli maschili.
Condividi