I bambini soffrono di stress proprio come gli adulti e le cause possono essere diverse: ansia da prestazione, scuola, bullismo o cambiamenti familiari. Come puoi aiutarlo a gestire questo problema?
Trova il tempo per lui. Tutti i genitori sono impegnati, ma è importante trascorrere più tempo del solito con i tuoi figli se pensi che siano preoccupati per qualcosa. Renditi disponibile per attività divertenti o semplicemente per stare nella stessa stanza. Chiedi loro della loro giornata e mostra interesse per le cose che sono importanti per loro.
Incoraggia un sonno sano. Dormire e riposare correttamente può aiutare i bambini a diventare più resistenti allo stress. I bambini hanno bisogno di numerose ore di riposo: quindi spegni i dispositivi tecnologici e le luci che possono iperstimolare.
Nutrili con cibo sano. Cerca di assicurarti che mangino almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Se i tuoi figli sono resistenti al consumo di frutta e verdura, ci sono molti modi creativi per inserirli nella loro dieta.
Rendi normale lo stress. Può essere utile ricordare ai tuoi figli che un certo livello di stress è perfettamente normale nella vita e che tutti ne sono influenzati e devono trovare il modo di affrontarlo. Spiegare che va bene sentire ciò che provano, potrebbe dare loro la sicurezza di cui hanno bisogno per gestire i loro livelli di stress.
Tienili attivi. L'attività fisica può aiutare i bambini e gli adulti a gestire lo stress, quindi assicurati che i tuoi figli facciano molto esercizio. Altre cose che potresti provare con loro includono tecniche di rilassamento e persino esercizi di respirazione.
Condividi