Ti sei mai chiesta come funziona una stufa a pellet? Stiamo parlando di un'ottima alternativa per quello che riguarda il riscaldamento domestico, scelta da tantissime famiglie. Una stufa a pellet funziona esattamente come le stufe a legna, solo che si usa un altro materiale, il pellet, che bruciando crea calore che viene diffuso nella stanza da ventole o tubi.
Le stufe a pellet, una volta caricate con il materiale combustibile, sono in grado di dosare autonomamente le quantità ideali di pellet per poter alimentare la struttura e garantire il calore. Il pellet o pellet di legno altro non è che un combustibile solido che sfrutta scarti di lavorazione come trucioli di legno o segatura, che consentono di avere un nuovo prodotto, frutto del riciclo e di un'economia circolare alla quale dobbiamo ambire, che consente di riscaldare case, negozi, uffici.
Questi piccoli cilindri di legno macinato hanno un potere calorifico pari a 4,8-5,3 KWh/Kg, non contengono sostanze chimiche inquinanti e nemmeno collanti, sono piccoli e facili da caricare all'interno dello slot della stufa previsto per la loro collocazione. Si tratta di un sistema di riscaldamento molto pratico e comodo da usare, senza dimenticare che è ecologico ed economico. In commercio esistono diverse tipologie di stufe in vendita:
- Stufe a pellet libere, ideali per la casa perché dotate di canna fumaria di dimensioni ridotte e presa d'aria.
- Caminetti a pellet, da inserire nel classico camino con canna fumaria in acciaio posizionata all'interno della struttura preesistente.
- Termostufe a pellet, da collegare all'impianto termoidraulico per funzionare come una caldaia per produrre acqua calda da immettere nei termosifoni.
- Termocucine a pellet, stufe con piano cottura.
Condividi