Tra le fasi più creative del ricevimento di nozze c’è il tableau de mariage, il cartellone su cui inserire nomi degli ospiti e dei tavoli corrispondenti. E’ importante renderlo il più originale possibile dato che servirà ad accogliere amici e parenti prima che entrino in sala ricevimento.
Si tratta di una sorta di mappa per organizzare il pranzo o la cena, e con cui coordinare gli ospiti che avranno subito chiaro quale sia la loro posizione,senza creare confusione prima che inizino ad entrare i camerieri con le portate.
Naturalmente prima di crearlo materialmente con idee sfiziose fai da te, è bene pensare alle persone e scegliere per loro i posti più adatti, con stile e delicatezza. Meglio se gli invitati che si conoscono siano posti allo stesso tavolo e in linea di massima è meglio sistemare le coppie e i single in tavoli diversi. Inoltre pensa a sistemare allo stesso tavolo le famiglie con bambini: potranno socializzare facilmente, anche se non si conoscono.
Qualche idea? Usare delle foto da affiancare al nome degli invitati può essere una soluzione. Oppure usare il tema della primavera con un’ immagine di un fiore diverso per ogni tavolo e subito sotto scrivere i nomi degli ospiti. Carina, l’idea in stile shabby chic dal tocco romantico da realizzare con lo scrapbooking. Puoi seguire il procedimento nel video tutorial e provare a riprodurre il risultato.
Vuoi essere originale? Prova ad appendere i cartellini con i nomi ad una scala fissandoli con spago e mollette. Oppure, come tag, scegli e realizza degli origami a forma di cuore. Un’altra soluzione è fissare una serie di fili di cotone spesso o dei nastri in raso ad una barra orizzontale e incollare sugli stessi fili dei tag in cartoncino già personalizzati. Una chicca semplice ed elegante è usare un cartoncino bianco di forma diversa (ad esempio a cuore, a stella, quadrato, rettangolare, a rombo) per ogni tavolo, incollarlo sul tabellone e applicare un fiocco di colore diverso al top di ogni cartoncino.
Condividi