RICETTE

Come si prepara la tajine di agnello

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per preparare il brodo

1.5 litri di acqua
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
1 mazzo di coriandolo
sale

Per la tajine

800 grammi di cosciotto d'agnello
250 grammi di prugne secche
70 grammi di mandorle pelate
1 cannella in stecca
1 bustina di zafferano
2 spicchi di aglio
30 grammi di zenzero fresco
5 grammi di curcuma in polvere
15 grammi di olio extravergine di oliva
200 grammi di cipolle dorate
100 ml di succo d'arancia
40 grammi di miele
pepe nero

Per preparare il couscous

280 grammi di couscous precotto
burro
peperoncino in polvere
cardamomo
anice stellato
semi di finocchio
cannella
cumino
menta
prezzemolo
la scorza di un limone

La tajine di agnello è un piatto tipico del nord Africa. In Marocco è una ricetta tradizionale che spesso si porta in tavola anche per le grandi occasioni, usando un tegame di terracotta sia per la cottura della carne sia per servirla ai commensali. La ricetta, oltre alla carne di agnello, prevede l’utilizzo di prugne, mandorle e l'immancabile couscous.

Il piatto prevede anche l'uso di diverse spezie, come la cannella, lo zafferano, lo zenzero, la curcuma, per dare un sapore esotico in più. Inoltre, le prugne sono marinate nel succo d'arancia e le mandorle sono tostate. Il coucous che accompagna la tajine di agnello è aromatizzato sempre da spezie con l'aggiunta di prezzemolo e menta.

Ricetta della tajine di agnello

Per prima cosa prepara il brodo vegetale. Fai bollire l'acqua, aggiungi il sale e metti dentro le carote pelate e tagliate a pezzi, la costa di sedano pelata e tagliata a pezzi, la cipolla sbucciata e tagliata, il mazzetto di coriandolo fresco tritato. Fai cuocere per 20-30 minuti.

Spremi le arance e versa il succo sulle prugne, lasciandole marinare per un'ora circa.

Taglia la carne togliendo le parti grasse, dividi a metà la coscia e scava intorno all'osso per estrarlo. Ora taglia a cubetti la carne. Poi sbuccia la cipolla e tritala insieme agli spicchi d'aglio sbucciati, facendo imbiondire il tutto in una padella con olio. Infine, aggiungi l'agnello per farlo rosolare, mettendo in padella, dopo un paio di minuti, la cannella, lo zafferano, la curcuma, lo zenzero. Soffriggi con il coperchio per 5 minuti, aggiungendo poi sale e pepe a piacere e due mestoli di brodo. Fai cuocere con il coperchio per un'ora a fiamma bassa.

Prepara ora il cous cous, tostando prima il mix di spezie e passandolo poi al mixer quando è freddo. Imburra una pentola e versa il cous cous, insieme a 300 ml di brodo. Mescola con una forchetta, copri e lascia riposare per 10 minuti. Aggiungi poi 20 grammi di burro e il mix di spezie con la scorza grattugiata di un limone.

Scola le prugne dal succo d'arancia e aggiungile all'agnello, insieme al miele, e fai cuocere per 20 minuti. Taglia le mandorle e falle tostare, unendole poi all'agnello. Servi la tajine con prugne e mandorle insieme al cous cous!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.