I tappeti elastici e i trampolini sono molto amati dai bambini. Sono numerose le famiglie che hanno un giardino, che hanno deciso di installare un tappetone recintato. Devi però fare attenzione perché possono essere pericolosi: le associazioni pediatri suggeriscono che non dovrebbero mai essere usati a meno che gli “atleti” non siano supervisionati. Non è un caso che con le belle giornate, gli ortopedici pediatrici tendono a vedere un aumento delle fratture.
Come ridurre gli incidenti?
Se hai già un trampolino e vuoi continuare a usarlo, ecco alcune regole di sicurezza che dovrebbero essere seguite in ogni momento:
- Consentire a una sola persona di saltare alla volta.
- Assicurarsi che le molle siano coperte.
- Installare una rete di sicurezza attorno al perimetro del trampolino.
- Assicurarsi che il trampolino sia posizionato su una superficie piana.
- Evita salti mortali o capriole.
- Fornire supervisione di un adulto in ogni momento.
- Fare in modo che il bambino non salti scalzo, ma che abbia sempre un paio di calze possibilmente antiscivolo.
Il modo più sicuro per evitare lesioni da trampolino? Stanne lontano. I bambini non ne saranno contenti ma potrebbe essere un sacrificio importante. Talvolta fare il lor bene non significa assecondare i loro desideri. È l’ingrato compito degli genitori che si ritrovano a dire no, anche quando potrebbe essere molto più facile dire sì. E se proprio non può evitare di saltare, segui con attenzione le regole.
Condividi