La targhetta della porta di casa fai da te ti identifica, anche perché puoi personalizzarla con i colori che preferisci, le immagini che per te sono significative, lo stile in cui ti riconosci. Con il decoupage, infatti, puoi fare tutto questo, anche se non sei capace di dipingere.
Come base, per la targa ti serve una tavoletta di legno, compensato, mdf, o al limite di cartoncino molto spesso, ma considera che, se la usi come fuori porta, sarà soggetta alle intemperie.
Targhetta porta di casa fai da te: come decorarla con il decoupage
Il pezzo deve essere assolutamente pulito. Carteggialo in modo leggero e togli la polvere con un panno o con un pennello.
A questo punto, puoi ricoprirlo con un paio di mani di colore chiaro o con un primer specifico.
Per decorare la targa della porta di casa fai da te, puoi anche fare uno sfondo colorato o con degli effetti di colore particolari come l’effetto marmo (per sapere come farlo, clicca qui), anche se questo step è facoltativo.
In ogni caso aspetta che il colore si asciughi.
Nel frattempo, raccogli le immagini che più senti vicine al tuo mondo e alle tonalità che ti piacciono. Le ritagli seguendo i contorni o riducendole in frammenti di carta irregolari.
Quindi le incolli sulla targhetta spennellando la colla per decoupage, o con una mistura di colla vinilica e acqua, sul retro: le attacchi e le spennelli nuovamente, questa volta sul diritto.
Per l’operazione, usa un pennello piatto e morbido e muovilo con dei movimenti omogenei che partono dal centro dei pezzi di carta e si dirigono verso l’esterno.
Dunque, decora la targhetta, come preferisci o secondo una delle idee creative di cui parliamo più avanti. Rivestila con uno strato di colla. Quando si asciuga, ricoprila con un secondo strato di colla. Infine vernicia con un prodotto che la protegga dagli agenti atmosferici.
Targhetta porta di casa fai da te: le idee decoupage
Per personalizzare la targa fai da te, puoi realizzare diversi tipi di decorazione:
- Colora la targhetta con un colore neutro e incolla un paio di figure solo sui lati;
- Ricopri ogni centimetro della targhetta di casa fai da te con immagini molto colorate;
- Applica del nastro di carta a metà, in orizzontale, in verticale o in diagonale: decora una parte con il decoupage e l'altra con i colori;
- Al centro, scrivi "Casa dolce casa", "Sweet Home" o una frase significativa, a mano, con i rub on o con il pirografo;
- Per dare un aspetto anticato alla targhetta della porta di casa fai da te e far comparire delle crepe caratteristiche, dopo aver fatto il decoupage, realizza un effetto craquelè come spieghiamo qui.
Condividi