Quando si parla di tartiflette savoiarda, si fa riferimento ad un piatto tipico dell'Alta Savoia, conosciuto anche in alcune regioni del Nord Italia, come la Val d'Aosta. È una ricetta invernale molto ricca di sapore, che mixa insieme formaggio Reblochon, patate, pancetta fatta a striscioline o a dadini, cipolle, crème fraiche o panna da cucina.
La tartiflette si cucina e si serve in terrine già porzionate, ma si può anche preparare in una pirofila unica, prendendo poi ciascuno la propria parte. Per prepararla le proporzioni degli ingredienti sono all'incirca queste: per 1,2Kg di patate ci serviranno 200gr di pancetta affumicata, 2 cipolle grandi, 2 spicchi d'aglio, mezzo chilo di formaggio Reblochon, 5-6 cucchiai di crème fraiche e 150ml di vino bianco secco.
Lessiamo le patate fino a quando non si ammorbidiscono, poi scoliamole e lasciamole raffreddare completamente prima di sbucciarle. Nell'attesa friggiamo la pancetta affumicata in un soffritto di aglio e cipolla fino a quando le fette non saranno perfettamente dorate.
Aggiungiamo metà del vino bianco per far sfumare e proseguiamo con le aggiunte ogni volta che la dosa precedente si è ridotta, fino a terminare il vino. A questo punto aggiungiamo le patate cotte, spellate e tagliate a fette, lasciandole insaporire senza girarle troppo per non romperle. Quindi trasferiamo metà del composto nelle terrine o nella pirofila, unta di burro.
Tagliamo il formaggio Reblochon a cubetti e facciamone fondere la metà nella miscela di pancetta rimasta sul fuoco, ora trasferiamo tutto nella pirofila o nelle terrine. Chiudiamo versando sopra la crème fraiche o la panna da cucina e aggiustiamo con sale e pepe, solo se serve.
In ultimo aggiungiamo i restanti cubetti di Reblochon e cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa un quarto d'ora o comunque fino a quando il formaggio non è ben sciolto e non avrà fatto la crosticina in cima. Volendo si può passare la tartiflette savoiarda al grill per qualche minuto.
Condividi