Durante l’estate il desiderio di cibi e soprattutto bevande fresche prende il sopravvento, tanto che in frigorifero spesso campeggiano bibite di ogni genere che rubano il posto agli alimenti. Se è vero che i soft drink confezionati sono sicuramente più pratici, è altrettanto vero che fare in casa i nostri beveroni dissetanti e rinfrescanti è sempre meglio.
Le bibite gassate e zuccherate che si trovano in commercio sono spesso piene di coloranti e dolcificanti di vario genere, che di certo non sono il massimo, se si eccede col consumo. Un buon tè freddo al limone fatto in casa è sicuramente un’opzione più naturale, ma è anche un modo per personalizzare la bevanda con spezie ed erbe aromatiche se lo gradiamo.
La ricetta per il tè freddo al limone è semplicissima, ma tutti hanno i loro assi nella manica per farlo più buono del vicino di casa. Qui di seguito la nostra versione buonissima, con un piccolo trucco. Usare una punta di bicarbonato per addolcire il sapore amaro del tè nero e dei suoi tannini.
La ricetta semplice del tè freddo al limone fatto in casa velocemente
Come prima cosa portiamo a bollore l’acqua, dopo di che versiamola in una pentola o in una teiera sufficientemente grande e resistente alle alte temperature. A questo punto mettiamo le bustine di tè in infusione, puntando su varietà classiche o, se vogliamo anche sui tè aromatici, qualora ci piacessero i sapori più decisi.
Passato il tempo di infusione, rimuoviamo le bustine e aggiungiamo il succo di limone appena spremuto, il bicarbonato e dolcifichiamo con zucchero bianco o di canna, oppure con la stevia se vogliamo una bevanda povera in calorie. Accertiamoci che il dolcificante sia completamente sciolto, poi travasiamo il liquido intiepidito in una brocca di vetro con coperchio.
A tè ormai a temperatura ambiente, trasferiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare per almeno 3 ore. Se vogliamo, al momento di servire aggiungiamo qualche fetta di limone e del ghiaccio.
Condividi