INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Tè allo zenzero: proprietà e benefici

LEGGI IN 2'
Se hai voglia di una tisana dissentate che però svolge anche azioni importanti per la salute, prova il tè allo zenzero.

Il tè allo zenzero non è propriamente un tè ma un infuso a base di radice di zenzero in acqua bollente. È stato utilizzato nella medicina tradizionale cinese per secoli ed è noto per i suoi potenziali benefici per la salute come reprimere la nausea e ridurre l'infiammazione.

Poiché è realizzato solo con questi due semplici ingredienti, il tè allo zenzero non contiene caffeina. Tuttavia, se prepari il tè allo zenzero usando una bustina di tè preconfezionata, assicurati di controllare le etichette. Alcuni tipi di foglie di tè, come quelle nere o verdi, aggiungono caffeina.

Benefici alla salute

  • Riduce la nausea: è ottimo anche in gravidanza.
  • Abbassa il colesterolo
  • Ha un'azione antiage. Si porta via le rughe ? Forse no, ma il tè allo zenzero potrebbe intaccare il processo di invecchiamento.
  • Pressione sanguigna. Una tazza di qualcosa di caldo e rilassante può sempre aiutare a ridurre i livelli di stress e il tè allo zenzero può andare ben oltre, diminuendo effettivamente la pressione sanguigna.
  • Sollievo dal dolore. Infiammazione e dolore vanno di pari passo, quindi non sorprende che lo zenzero, con le sue proprietà antinfiammatorie, possa aiutare ad alleviare il dolore fisico.
  • Supporto immunitario. Per le sue proprietà antiossidanti, lo zenzero potrebbe anche svolgere un ruolo nel supporto del sistema immunitario. Inoltre, con le sue proprietà antivirali e antibatteriche, lo zenzero potrebbe combattere gli agenti patogeni, riducendo in primo luogo le possibilità di ammalarsi.

Effetti collaterali

Il tè allo zenzero è ben tollerato e difficilmente causa effetti collaterali, se non si esagera con le dosi. Sebbene non ci sia una quantità fissa di zenzero o tè allo zenzero che sia considerata eccessiva, alcuni studi hanno raccomandato un limite massimo di 1.000 mg di zenzero al giorno per lenire la nausea e il vomito in gravidanza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.