BRICOLAGE

Telaio kumihimo fai da te

LEGGI IN 2'
Come realizzare un telaio fai da te per la tecnica kumihimo.

La bella stagione è l’ideale per rilassarsi soprattutto quando in vacanza abbiamo del tempo da dedicare ai nostri hobby. Se ci piacciono i bracciali e le collane fatte con i cordoncini proviamo a tecnica giapponese del kumihimo nata per intrecciare fili di seta e creare cordini decorativi. Se vogliamo avere a disposizione un telaio senza andarlo a cercare sul web o presso negozi specializzati realizziamone uno con il fai da te per iniziare.

Occorrente

Fogli di gomma crepla o cartone, colla, taglierino, pennarello, forbici

Procedimento

Se usiamo la gomma crepla incolliamo più fogli tra loro oppure usiamo del cartone di uno scatolone. Più spesso è il telaio più facili sono i i vari passaggi per lavorare i fili.

Prendiamo il coperchio di un barattolo come modello per tracciare un cerchio (di 11 cm diametro), poi ritagliamo il cerchio. Al centro tracciamo un cerchietto di 2cm diametro per creare un foro. Facciamo dei tagli con le forbici in corrispondenza dei quattro punti cardinali e poi altri 4 tagli tra quelli fatti, poi altri 8 e ancora, fino ad avere 32 tagli a disposizione sul telaio. Partiamo da un tutorial base usando solo 8 tagli e fili da ricamo: sarà divertente per fare un po’ di pratica prima di imbarcarci in modelli e lavori più complessi. Poi non resta che infilare i fili e intrecciare. È possibile numerare i tagli (da 1 a 32) soprattutto se dobbiamo seguire un modello particolarmente complesso. Sul web trovimo svariati schemi di differenti livelli di difficoltà.

Se vogliamo cimentarci con questa tecnica, ecco un tutorial che aiuterà a seguire la serie di intrecci sfruttando un telaio fai da te di cartone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.