SPORT

Tendenze fitness 2018, tutti i trend per tenersi in forma

LEGGI IN 2'
Tra nuove tendenze e conferme, ecco i trend fitness 2018

Curiosa di conoscere le tendenze fitness 2018? Come ogni anno, l’American College Sports Medicine ha redatto un report sulla base delle interviste fatte a più di 4000 esperti del campo di tutto il mondo.

Abbiamo, perciò, un quadro che può darci degli spunti, in quanto possiamo conoscere nuove discipline che, magari ci stuzzicano, o riportare l’attenzione su sport e pratiche che avevamo archiviato.

Nel complesso si confermano quasi tutti i trend degli anni scorsi. Le nuove tendenze fitness comprendono il core training, ovvero l’allenamento centrato su addominali, schiena e torace, e l’allenamento specifico per un determinato sport.

Tendenze fitness 2018, la top 10 dei trend per il nuovo anno
In cima alla classifica, troviamo l’HIIT. L’acronimo sta per High-Intensity Interval Training (allenamento a intervallo ad alta intensità) e indica gli allenamenti brevi che alternano sforzi intensi e fasi di recupero.

A seguire, gli allenamenti di gruppo, che coinvolgono più di cinque persone con differenti livelli e sono guidati da un istruttore, e la tecnologia che si indossa, ad esempio orologi smart, cardiofrequenzimetri, tessuti tecnologici.  

All’appello ci sono anche l’allenamento basato sul proprio peso corporeo (bodyweight training) e quello della forza (strenght training). Per il 2018, inoltre, non mancano lo yoga, le attività con i personal trainer e quelle rivolte agli anziani.

La top 10 dell’ACMS menziona i professionisti certificati e si chiude con il fitness funzionale, focalizzato su forza, resistenza ed equilibrio, per la vita di ogni giorno.   

Tendenze fitness 2018, gli altri trend per tenersi in forma
Escono dalla top ten, ma rimangono tra i primi 20, l’abbinamento di esercizio e perdita di peso e il programma globale ‘exercise is medicine’ ovvero la promozione dell’inserimento dell’attività fisica nei piani per i pazienti. 

Se sei appassionata degli sport all’aperto, considera che anche quest’anno le attività outdoor sono annoverati tra le tendenze fitness.

Tra le prime 20 posizioni, inoltre, abbiamo anche il personal training rivolto a gruppi di 2-4 persone, i foam roller e gli altri dispositivi usati, tra l’altro, per il massaggio e la tensione muscolare e il circuit training.

In coda, il wellness coaching, che spesso si rivolge alla singola persona e coniuga la promozione del benessere con le “tecniche di cambiamento comportamentale”, e le new entry considerate prima. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.