Essere genitori non è semplice. Ci sono giornate particolarmente impegnative, in cui probabilmente ti sentirai sopraffatta dal tuo ruolo. Vuoi essere mamma, madre, amica e magari anche educatrice, confidente ecc. I genitori sono questo e molto di più. È un ruolo infatti destinato a una continua evoluzione. Ecco quali saranno le tendenze per il futuro:
Maggiore flessibilità. Anche prima che la pandemia colpisse, i genitori stavano facendo più lavoro che mai con meno aiuto. Con la chiusura delle scuole e molte persone che lavorano da casa, hanno sperimentato il burnout e hanno dovuto diventare molto più flessibili solo per superare la giornata.
Più schermi, meno limiti. Un impegno verso una tecnologia mirata sostituirà la nozione di limiti di tempo sullo schermo. I genitori dovranno collaborare con i figli per dare la priorità a prestare attenzione a come l'uso influisce le loro vite.
Telemedicina. Per necessità, molti appuntamenti dal dottore sono diventati virtuali. Mentre alcune visite mediche richiedono un'interazione faccia a faccia, di persona, molti medici stanno scoprendo che ce ne sono altri che possono essere fatti efficacemente da dietro uno schermo. Le visite a distanza sopravvivranno anche alla pandemia.
Villaggio virtuale. Sempre più genitori si sono rivolti al supporto virtuale per trovare il loro ruolo di genitori. Le comunità sono sempre più forti e presenti e possono davvero essere un valido aiuto.
Sostenibilità. Sono sempre più apprezzati i prodotti per l'infanzia ecologici e l'attenzione alla sostenibilità. Questa tendenza probabilmente si manterrà nel 2022 con una spinta ancora maggiore. I marchi e le organizzazioni che si preoccupano veramente del loro impatto sia sulle persone sia sul pianeta sono in aumento, così come l'attenzione ai prodotti e alle pratiche sostenibili.
Condividi