PIANTE DA INTERNO

Che cos’è il terriccio per i cactus e come lo puoi fare in casa

LEGGI IN 2'
Se ami le piante grasse sai bene che esiste uno speciale terriccio per cactus disponibile nella maggior parte dei vivai e dei centri di giardinaggio. La cosa divertente, però, è che puoi persino crearne uno tu, se necessario.

I cactus sono delle piante molto belle e molto decorative e sono perfette per coloro che non hanno un gran pollice verde, perché possono resistere senza molte cure. Ciò che conta è che siano fornite di un terriccio adatto.

Cos'è il terriccio

Il terriccio è una miscela di materiali principalmente inorganici come sabbia, ghiaia, pomice e / o perlite che è ideale per piantare cactus e piante grasse grazie al suo drenaggio superiore.

Le miscele di invasatura regolari sono ad alto contenuto di materia organica come muschio di torba, compost e fibra di cocco perché questi mezzi sono ideali per la maggior parte delle piante con fogliame. Tuttavia, i cactus non richiedono gli stessi livelli di materia organica della maggior parte delle altre piante, quindi il terreno del cactus è composto principalmente da materiali inorganici.

Come creare il tuo terriccio

L'acquisto di un terriccio già pronto garantisce che contenga tutto ciò di cui il cactus avrà bisogno senza molto lavoro da parte tua. Tuttavia, anche creare il tuo mix di terriccio di cactus è un'opzione ed è abbastanza facile da fare!

Si consiglia di utilizzare un mix di materiali inorganici come perlite, pomice, sabbia o ghiaia e una piccola quantità di materiale organico come muschio di torba o cocco. Una miscela 2: 1 di materiali da inorganici a organici dovrebbe essere sufficiente.

Mescola 3 parti di terriccio, 2 parti di sabbia o ghiaia grossolana e 2 parti di perlite o pomice. Se possibile, evita di usare qualsiasi miscela per vasi modificata con troppi fertilizzanti aggiuntivi in ​​quanto può bruciare le radici dei cactus e causare la crescita delle gambe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.