PRIMA INFANZIA

Tecniche di intreccio con la carta: lavoretti di tessitura per bambini

LEGGI IN 1'
Come divertirsi con i bambini tra tessitura ed intrecci con la carta.

Lavorare con la carta è divertente soprattutto per i bambini. Anche tessere con la carta è sfizioso. Basta realizzare un ordito (una sorta di telaio) con carta o cartoncino e creare la trama proprio come facevano nell’antichità quando non esistevano i telai.

Tessitura con strisce di carta

Occorrente

Carta di vari colori e tipo anche di libri, giornali o mappe, matita, righello, forbici

Procedimento

Usare due rettangoli di carta non molto grandi e creare strisce molto larghe con l'aiuto delle forbici. Basta partire dal lato corto verso l’altro lato corto senza arrivare con il taglio fino in fondo ma a 2cm dalla fine per creare il cosiddetto ordito (una sorta di telaio) per la tessitura. Per fare la trama servono strisce di un altro tipo o colore di carta da tagliare in senso orizziontale per poi inserirle come trama del "tessuto".

Se i bambini vogliono dare un aspetto più divertente al lavoro possono decorare le strisce della trama con disegni, motivi o timbri per costruire un ”tessuto” più sfizioso.

La tecnica per cosa può essere utilizzata? Per dare vita a creazioni simpatiche come biglietti di auguri, schemi creativi da incorniciare, oppure tovagliette all’americana, come spiegato in maniera chiara dalla piccola artista in erba nel tutorial che segue.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.