I tessuti sintetici riempiono i nostri armadi e i nostri cassetti: approfondiamo le regole di base per capire se possiamo metterli in asciugatrice e stirarli. Se vuoi saperne di più su come lavare le fibre, ricavate perlopiù da derivati del petrolio, clicca qui e leggi il relativo articolo.
Tessuti sintetici: possiamo metterli in asciugatrice?
In generale, quando si tratta di capi sintetici, o non possiamo usare l’asciugatrice o possiamo fare un’asciugatura delicata , ma dipende dal tipo di fibre sintetiche e dalla lavorazione dei vestiti.
Infatti, troviamo tessuti misti che sono costituiti da fibre diverse e gli stessi tessuti sintetici possono essere sottoposti a delle lavorazioni specifiche, perciò la soluzione è guardare l’etichetta degli indumenti, e in particolare il quadrato con il cerchio dentro.
Se sopra c’è una X, allora non dobbiamo mettere i tessuti sintetici e misti in asciugatrice. Altrimenti, se la X non c’è, possiamo usare la macchina, ma dobbiamo comunque fare attenzione poiché, in genere, è meglio selezionare una modalità delicata dell’asciugatrice, segnalata, nello stesso simbolo, da un pallino piccolo dentro il cerchio.
Tessuti sintetici: come farli asciugare in modo naturale?
Per alcuni vestiti, viene specificato di stenderli su un piano orizzontale. Come facciamo a saperlo? Sull’etichetta, nel quadrato, troviamo una linea orizzontale.
Tessuti sintetici: come stirarli?
In molti casi non c’è bisogno di stirare i tessuti sintetici e, anzi, la stiratura può essere deleteria. Quindi dobbiamo evitarla o, al limite, selezionare una temperatura bassa senza il vapore.
Anche per questa operazione, rifacciamoci all’etichetta dei vestiti: se il ferro da stiro è sbarrato, teniamoci alla larga dalla stiratura. Se, all’interno della figura, c’è un pallino, allora dobbiamo mantenerci sotto i 110 gradi ed evitare il vapore.
Condividi