Un tiragraffi fai da te in cartone può essere una soluzione semplice ed economica, per venire incontro alle esigenze del nostro gatto.
Tra i vari modelli, possiamo provarne uno a spirale, che si costruisce velocemente con una scatola da riciclare.
Tiragraffi fai da te in cartone: cosa ti serve
- Scatolone di cartone;
- Taglierino o forbici;
- Nastro biadesivo o colla.
Tiragraffi fai da te in cartone: come farlo
Per la versione pratica e veloce del tiragraffi, realizziamo una spirale con il cartone, quindi ci servono delle strisce da arrotolare su se stesse.
Perciò, innanzitutto, appiattisci la scatola in modo da avere il materiale a disposizione e taglia delle strisce con le forbici o, più comodamente, con il taglierino. Per la lunghezza, sfrutta quella che hai a disposizione; per la larghezza, orientativamente puoi calcolare circa 5 centimetri (ma la misura è indicativa).
Applica il nastro biadesivo o al limite la colla sulle listarelle e avvolgile su se stesse. Quindi aggiungi sempre più strisce, fino alla grandezza desiderata.
Se occorre, livella la spirale e fissala su una base di cartone che abbia le stesse dimensioni.
Il tiragraffi per il gatto è pronto: più facile a farsi che a dirsi! Ovviamente, di preferenza usa dei materiali non nocivi per il gatto.
Un’altra opzione è inserire le liste di cartone in una scatola: se vuoi saperne di più su questo modello fai da te, leggi il relativo articolo con le spiegazioni dettagliate.
Hai provato a fare un tiragraffi fai da te? Il tuo felino ha gradito?
Condividi