CONSIGLI E PREPARAZIONI

Torta al cioccolato con avanzi dell'uovo di Pasqua: come fare un dolce ottimo

LEGGI IN 2'
Un buon dolce con gli avanzi dell'uovo di Pasqua è la torta al cioccolato

I tanti avanzi dell’uovo di Pasqua tendono ad accumularsi in credenza, fino a quando l’estate non arriva per farli spostare in frigorifero. Ma c’è una fine meno triste. Li possiamo impiegare in una ricetta buonissima, che fa contenti tutti, ossia la torta al cioccolato fatta con i pezzetti rimasti.

Ne possiamo fare una ciambella, dei brownies, un plumcake, dei muffin o, come detto, una torta semplice, ottima per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. In linea di massima, possiamo anche impiegare più tipi di cioccolato, se abbiamo in casa uova fondenti o al latte, oppure dividiamo i nostri avanzi e facciamo più dolci, uno per ogni tipo di rimanenza.

Per una torta al cioccolato ottima abbiamo bisogno di: 200gr di cioccolato dell’uovo di Pasqua, 200gr di farina doppio zero, 2 cucchiai di cacao in polvere, mezza bustina di lievito per dolci vanigliato, 200gr di burro ammorbidito, ½ cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di cacao in polvere, 150gr di zucchero, 4 uova, 120ml di latte intero.

In una ciotola setacciamo la farina con il cacao, il lievito in polvere e il bicarbonato di sodio, poi mettiamo da parte. In una seconda coppa sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e, mentre fonde, sbattiamo burro e zucchero in una scodella, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo una alla volta le uova, continuando a mescolare con la frusta.

A questo punto versiamo il cioccolato fuso, leggermente intiepidito ma ancora caldo, sbattendo con le fruste per incorporarlo omogeneamente. Ora aggiungiamo una cucchiaiata del mix di farina, cacao e lievito, alternando con un po’ di latte, fino ad esaurire gli ingredienti.

Dopo di che versiamo in una teglia imburrata e infarinata e cuociamo in forno a 180° C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando non è cotta alla prova dello stecchino. In questo caso la possiamo sfornare e sformare su una gratella, in modo che si raffreddi in modo uniforme e possa essere trasferita su un piatto da portata.

Se abbiamo altri avanzi di uovo di Pasqua, possiamo usarli per fare una glassa al cioccolato e decorare la torta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.