Abbiamo degli albumi avanzati che non sappiamo come utilizzare? Realizziamo un dolce soffice e facilissimo da presentare in casa per una golosa colazione o uno spuntino pomeridiano coi fiocchi. Possiamo preparare la torta di albumi per affiancarla da un buon tè o caffè e dare una svolta soft alla nostra giornata. La dolcezza farà impazzire grandi e piccini.
Ingredienti
Albumi di 8 uova, 200gr farina per dolci, 150gr zucchero 120ml olio semi 1 bustina lievito, ½ fiala aroma di vaniglia (facoltativo) zucchero a velo q.b.
Torta di albumi: come prepararla
In una terrina montare gli albumi con una frusta in una terrina facendo attenzione a farlo nella maniera giusta e nello stesso verso fino a al momento in cui non è più liquida e ben ferma facendo attenzione a non sgonfiarli altrimenti non potremmo recuperarli. In una altra terrina inserire zucchero e farina setacciata, olio e aroma alla vaniglia. Quindi mescolare per rendere l’impasto ben amalgamato e omogeneo.
Di seguito inserire gli albumi montati a neve, uno per volta e delicatamente, rendendoli parte integrante del composto. Inserire il composto livellandolo bene in una teglia con cerniera e infornare a 180° per 35-40 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare, quindi sformare dalla teglia aiutandoci con un coltello per staccarla bene dai bordi, e quindi cospargere di zucchero a velo e servire.
La ricetta è perfetta anche per chi non desidera assumere grassi e mantenersi leggero. Possiamo impiattare le fette affiancandole a frutta fresca.
Condividi