CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come fare una torta alla Nutella senza uova per la colazione

LEGGI IN 2'
Se vogliamo una torta da prima colazione ottima, proviamo quella alla Nutella senza uova

Per chi sta cercando di contenere i grassi nell’alimentazione, la torta alla Nutella senza uova è una ricetta per una colazione buonissima, semplice da fare. Di bello c’è che anche chi è intollerante a questo ingrediente la può consumare senza il rischio di reazioni allergiche, mangiando un ottimo dolce.

Certo, non pensiamo che le calorie siano proprio ridotte, ma la lista ingredienti molto corta e la totale assenza di zucchero extra, la rendono una torta con meno sensi di colpa. In più possiamo anche sostituire la farina doppio zero con quella integrale se vogliamo aumentare le fibre o usare un latte scremato per ridurre ulteriormente i grassi.

Gli ingredienti per la torta alla Nutella senza uova sono: 150gr di farina per tutti gli usi, 150gr di Nutella, 180ml di latte intero, 50gr di olio di semi di girasole, 8gr di lievito vanigliato in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato. Se vogliamo dare un tocco goloso, possiamo anche guarnirla con 200gr di Nutella e 20gr di gocce di cioccolato.

Il procedimento per farla è molto semplice e la torta che ne esce è profumata e molto umida, quindi viene incontro al palato di chi non ama i dolci troppo asciutti. In una ciotola setacciamo insieme la farina con il lievito e il bicarbonato di sodio e mescoliamo, mentre in una coppa a parte facciamo lo stesso per il latte e l’olio di semi.

A questo punto versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescoliamo dal centro verso l’esterno per incorporare questi ultimi. In ultimo aggiungiamo la Nutella e mescoliamo fino a quando non sarà ben amalgamata all’impasto. Qualora dovesse essere troppo solida, lasciamola qualche minuto sul termosifone o sciogliamola a bagnomaria.

Dopo di che imburriamo e infariniamo una tortiera e versiamo il composto, livellando la superficie con una spatola o un cucchiaio. Cuociamo in forno già caldo a 180° C per circa una mezz’ora o fino a quando, facendo la prova dello stuzzicadenti, non esce pulito, segno che il nostro dolce è pronto per essere sfornato e fatto raffreddare.

Sformiamolo ed eventualmente decoriamo con Nutella e gocce di cioccolata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.