La torta al cioccolato è deliziosa in ogni stagione: l’abbinamento con il cocco la rende ancora più invitante. Con la ricetta che unisce i due ingredienti, possiamo regalarci una coccola in solitudine, chiudere una cena romantica o accompagnare due chiacchiere con le amiche, a maggior ragione se siamo in un periodo di festa del cioccolato.
Torta di cioccolato con cuore di cocco, la ricetta
Come fare il composto al cioccolato
- Lascia che il burro si ammorbidisca. Intanto, apri il baccello di vaniglia lungo il verso della lunghezza ed estrai i semini.
- Unisci lo zucchero, il burro e i semini della vaniglia e montali con le fruste.
- Incorpora un uovo nel composto, continua ad amalgamare per un po’, quindi passa all’altro uovo.
- Inserisci la farina setacciata, il cioccolato grattugiato, il liquido scelto (rum o latte), l’amido e il lievito, e lavora gli ingredienti.
Come fare il composto al cocco
- Innanzitutto, monta a neve l’albume.
- Unisci gli altri ingredienti. Eventualmente aggiusta le quantità di fecola e panna in modo da ottenere un impasto sodo.
Come unire i due composti per fare la torta di cioccolato e cocco
- In uno stampo di 18 centimetri, disponi più o meno metà del preparato al cioccolato.
- Aiutandoti con un cucchiaio, crea uno spazio al centro e versavi l’impasto al cocco.
- Completa versando il composto al cioccolato messo da parte prima e fai cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.
Come decorare la torta di cioccolato e cocco
Quando si raffredda, puoi cospargere il dolce con del cacao amaro, guarnirlo con delle scaglie di cioccolato e cocco o adagiare al centro una decorazione in pasta di zucchero, magari una rosa rossa o un fiore colorato che crei un contrasto cromatico rispetto alla torta.
Condividi