IDEE IN CUCINA

Torta a colazione: due ricette facili

LEGGI IN 2'
Come coccolarci a colazione con ricette semplici e gustose

Quando di prima mattina la voglia di alzarsi è poca e c'è il desiderio di qualcosa di sfizioso e leggero è bene ingengnarsi con delle ricette facili e golose. Ecco due idee per preparare una torta a colazione, soprattutto quando la voglia di dolce si fa sentire.

Torta con yogurt e cannella

Ingredienti

150gr di yogurt intero bianco, 250gr di farina 00, 70gr zucchero, 1 bustina di lievito in polvere, 3 uova, 1 limone. 4 mele, cannella q.b., sale q.b.

Preriscaldare il forno a 180° C. Tagliare le mele a dqdini. Spremere il limone e versare il succo sulle mele. In una grande ciotola, montare uova e zucchero e con la frusta elettrica. Poi aggiungere lo yogurt, montare ancora e aggiungere farina lievito, vanillina, cannella, sale e lavorare con la frusta elettrica. Quindi aggiungere le mele nell’impasto in modo delicato per non rovinare la frutta.

Oliare e infarinare la teglia da 20 cm e versare il composto e per circa 40 minuti. Controlla la torta e fai la prova stecchino prima di sfornare. Se lo stecchino risulta pulito togliere dal forno e lasciare raffreddare . Infine spolverizzare con zucchero a velo.

Crostata con frutta fresca

Ingredienti

330gr di farina 00, 150gr di burro, 1 uovo e 2 tuorli uovo, 130gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di lievito, 1 arancia, 1 bustina di vaniglia, sale q.b.

Per la decorazione

2 banane, 250gr di fragole, 2 kiwi, 3 fette di ananas, mirtilli, lamponi, crema pasticcera, gelatina

Preparare la pasta frolla impastando la farina con l’uovo intero e i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, la margarina, la buccia d’arancia grattugiata, e poi aggiungere il lievito. Quando la pasta è pronta avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quando la frolla è fredda, stenderla fino ad uno spessore di 6 mm in uno stampo oliato e infarinato. Ritagliare i bordi e fare dei fori con i rebbi di una forchetta.

Inserire in forno caldo a 175° C per circa 30 minuti. Lasciare freddare e stendere la crema pasticcera con un coltello, quindi disporre la frutta tagliata a fettine nel letto di crema, poi preparare la gelatina

e ricoprire completamente la frutta con la stessa. Infine mettere in frigo per 2 ore prima di servirla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.