RICETTE

Torta di ciliegie fresche: la ricetta perfetta per la colazione estiva

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

350gr di farina

170gr di zucchero di canna o bianco

4 uova separate

1 vasetto di yogurt bianco

1/2 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito in polvere

1 cucchiaio raso di estratto di vaniglia

350gr di ciliegie denocciolate

1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio

Le ciliegie sono una delle delizie della stagione estiva. Con questo dono di madre natura possiamo preparare piatti dolci e anche salati, sfruttando la loro parte acida a vantaggio delle nostre ricette. Inutile dire che con i dessert di stagione, le ciliegie ci vanno però proprio a nozze.

Il loro sapore da "una tira l'altra" è infatti in grado di rendere speciale qualunque preparazione di pasticceria, da quelle più semplici a quelle più elaborate. Appartiene alla prima categoria la torta di ciliegie fresche, una vera delizia che vale la pena concedersi in estate per iniziare bene la giornata.

Per la nostra colazione o per la pausa merenda di tutta la famiglia, possiamo preparare questo ottimo dolce in poco tempo e in modo facile. Gli ingredienti sono tutti reperibili in qualunque supermercato e la maggior parte sono già nelle nostre dispense.

Torta di ciliegie fresche, ricetta

Iniziamo tagliando in due le ciliegie e mettiamole in una ciotola con una cucchiaiata di zucchero a macerare mentre ci occupiamo dell'impasto della torta. Mettiamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescoliamo con cura fino a quando non saranno ben combinati.

In una coppa a parte sbattiamo invece i tuorli con i rebbi di una forchetta e aggiungiamo anche lo yogurt. Teniamo da parte e montiamo in un'altra ciotola le chiare d'uovo a neve ferma. Creiamo una fontana al centro degli ingredienti secchi e versiamo l'olio di semi, l'estratto di vaniglia e i tuorli sbattuti con lo yogurt.

Mescoliamo in modo deciso, partendo dal centro e andando verso l'esterno. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungiamo poco alla volta anche le chiare montate e stavolta incorporiamole con movimenti dal basso verso l'alto.

Come ultima aggiunta, versiamo le ciliegie, mescoliamo e infine trasferiamo l'impasto in uno stampo per torta apribile, foderato con carta pergamena, poi cuociamo in forno preriscaldato a 185° C per circa 45 minuti o comunque fino a quando la superficie non è dorata e la prova dello stecchino non va a buon fine, uscendo asciutto.

A questo punto sforniamo e lasciamo raffreddare completamente la nostra torta di ciliegie fresche su una gratella, prima di portare in tavola e consumare. Quando il dolce sarà ben freddo, possiamo anche spolverarlo con lo zucchero a velo, se lo gradiamo.

Inoltre, per rendere la torta di ciliegie più golosa, possiamo aggiungere all'impasto gocce di cioccolato bianco, che la renderanno ancora più buona e ricca, perfetta per la merenda dei bambini, ma anche per quella di noi grandi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.