Inizia la stagione calda e ti piace soddisfare gli ospiti con piatti leggeri e rinfrescanti? Se vuoi un dessert fresco, a base di frutta, per le giornate più calde o quando ti serve un’idea golosa e leggera tra una portata e l’altra, prova con il sorbetto, il dolce freddo al cucchiaio, piuttosto facile da preparare.
Se decidiamo di usarlo per una cena o un pranzo, calcoliamo bene i tempi, dato che ci vorrà un po' di tempo per congelarlo al meglio. In questo caso andremo a preparare quello di ciliegie. Se scegli i duroni, i frutti più grandi e scuri, verrà un sorbetto dal bel colore intenso.
Sorbetto alle ciliegie, la ricetta
Lavare le ciliegie, eliminare noccioli e piccioli, e tagliarle a pezzetti. Aggiungere alle ciliegie, l’acqua, lo zucchero, il succo di limone, e inserire il tutto nel mixer. Frullare fino a che il composto sia liscio. Filtrare il composto con un setaccio fine per eliminare le bucce e rendere il composto omogeneo.
Versare il composto filtrato in un recipiente con il coperchio e posizioniarlo nella parte bassa del congelatore, in maniera da facilitare l'operazione successiva.
Lasciare che si congeli, mescolando e raschiando con una forchetta ogni 30 minuti, spostando i bordi congelati verso il centro e schiacciando tutte le zone più solide, fino a quando raggiungerà una consistenza soda. Lasciarlo in freezer per circa 3 ore.
Servire mettendo nelle coppette due o tre palline di sorbetto, e decorare con una coppia di ciliegie fresche.
Condividi