La torta di fichi e noci è una ricetta dal sapore intenso e decisamente autunnale, che vale la pena portare in tavola per un dopo pasto o una merenda ricca dei più piccoli. Possiamo deliziare anche le nostre amiche in vista per l'ora del tè, offrendo una fetta di questo dolce da credenza, che già le nostre nonne conoscevano e preparavano.
Di ricette della torta di fichi e noci, neanche a dirlo, ce ne sono molte, in quanto non esiste una sola versione di questo dessert dal gusto zuccherino ma non stucchevole. A parte la forma, che spesso è tonda, come le classiche torte e a volte prende le fattezze di un soffice plumcake, proprio la lista ingredienti può cambiare, aggiungendo o togliendo qualche ingrediente.
La ricetta che c'è qui di seguito è una delle tante varianti da provare della torta di fichi e noci, con le indicazioni per realizzarla con e senza burro a seconda dei gusti e delle esigenze. Approfittiamo della stagione per cogliere e adoperare la frutta fresca per questo ottimo dolce.
La ricetta della torta di fichi e noci
Dividiamo gli ingredienti secchi da quelli umidi e mescoliamoli insieme in due ciotole separate, amalgamandoli fino a quando i composti non risultano omogenei. Se usiamo il burro cerchiamo di adoperare un prodotto a temperatura ambiente, in modo che sia sufficientemente morbido per poterlo lavorare.
Aggiungiamo il mix di farina, zucchero e lievito poco alla volta nella coppa con gli ingredienti umidi, mescolando dopo ogni aggiunta e alla fine addizioniamo all'impasto la metà delle noci tritate. Trasferiamo il tutto in una teglia oliata o imburrata e infarinata e disponiamo i fichi sulla superficie, con la polpa rivolta verso l'alto.
A questo punto aggiungiamo anche il restante trito di noci e spolveriamo con lo zucchero di canna. Cuociamo in forno già caldo a 190° C per circa 35 minuti o comunque fino a quando la superficie non si dora e il dolce supera la prova dello stecchino. Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo.
Condividi