Le torte fredde sono certamente fra i dessert più amati nel periodo estivo, seconde forse solo al gelato. Per un fine pasto elegante e completo o per una merenda fresca e genuina, i dolci che si possono conservare in frigo e che hanno al loro interno ingredienti piacevoli al palato, come temperatura e come sapore, sono senza dubbio i preferiti da tutti.
Chiamiamola torta fredda o anche cheesecake, per realizzare questo delizioso dessert basta un po' di fantasia nel mix degli ingredienti e nelle varie declinazioni delle basi biscottate. La ricetta proposta oggi è un vero sogno dei golosi, perché unisce tre prodotti ottimi: il cioccolato fondente, la menta e i biscotti Oreo, che possiamo anche realizzare in casa.
Torta fredda cioccolato e menta, procedimento
Il primo passaggio è creare la base di biscotto. Per farlo mettiamo nel mixer gli Oreo e frulliamoli per bene, poi aggiungiamo anche burro fuso e sale e travasiamo in una teglia tonda da 24cm con stampo apribile, foderata con carta pergamena leggermente inumidita. Pressiamo bene il composto sul fondo fino a quando il risultato non è compatto. Mettiamo in frigo a riposare mezz'ora.
Intanto dedichiamoci al ripieno. Mettiamo in un pentolino i pezzetti di cioccolato fondente e sciogliamo a bagnomaria, poi aggiungiamo la panna, l'estratto di menta o il liquore alla menta e il cacao amaro e mescoliamo bene per incorporare tutti gli ingredienti. La miscela dovrà essere densa e omogenea. Spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.
Mettiamo il formaggio spalmabile nel mixer con le uova, lo zucchero di canna e l'estratto di vaniglia, azionando il macchinario a potenza media per amalgamare gli ingredienti. Poi versiamo poco alla volta il composto a base di cioccolato fuso e menta e mescoliamo con cura.
Tiriamo la base di biscotto fuori dal frigo, versiamo la farcia e livelliamola con una spatola, poi inforniamo a 160° C per circa un'ora. Passato questo tempo spegniamo il forno e lasciamo riposare la cheesecake all'interno, con lo sportello leggermente aperto. Infine tiriamo fuori e lasciamo freddare completamente.
Ultimo passaggio, copriamo la tortiera con un foglio di cellophane e mettiamo a riposare in frigo per almeno 6 ore. Passato questo lasso di tempo la nostra torta fredda sarà pronta da gustare, magari decorata con sciroppo alla menta, riccioli di cioccolato e foglioline di menta fresca.
Condividi