Nella stagione calda le torte gelato sono il dessert delle feste per eccellenza, quello che oltre ad essere goloso da mangiare è anche bello da vedere. In alcuni casi fra uno strato ed un altro di gelato, è possibile trovare intermezzi di pan di Spagna o altre basi di tipo sponge che danno sostegno e sostanza al dolce.
L’assemblaggio della torta gelato, quando si hanno tutti gli ingredienti a disposizione, può sembrare facile, ma in realtà nasconde qualche insidia. Ci sono infatti dei passaggi che vanno eseguiti nel modo giusto e anche i tempi tecnici sono importanti, visto che si va a lavorare con ingredienti sensibili al caldo.
Sicuramente la prima cosa da fare è dotarsi di una tortiera apribile e foderarla con carta frigo sulla base e di una striscia di acetato per alimenti sul bordo. Questo farà in modo che, al momento di trasferirla sul piatto da servizio, non si rovini lasciando parti di gelato o copertura sul metallo.
A questo punto adagiamo uno strato di pan di Spagna sul fondo, utile a contenere e sostenere lo strato successivo, che invece sarà di gelato. Il terzo strato è di nuovo di pan di Spagna e il quarto di gelato, stavolta livellando bene la superficie per renderla piatta e quindi estetica, dopo di che lasciamo riposare in freezer per almeno sei ore.
Passato questo lasso di tempo tiriamo fuori la torta gelato, che ormai sarà ben solidificata e togliamo dallo stampo, occupandoci della decorazione finale. Ci possiamo sbizzarrire come più vogliamo, sia coprendo la superficie con panna montata, scaglie di cioccolata e amarene sciroppate, oppure creare un topping di marmellata sopra cui adagiare frutti di bosco congelati.
In ultimo si può completare il lavoro con granella di nocciole, caramello, scaglie di cocco o ganache al cioccolato, a seconda dei gusti. Rimettiamo in freezer fino ad un quarto d’ora prima di servire.
Condividi