La torta alle mele soffice è una delizia, e anche per chi è intollerante al lattosio c’è una soluzione altrettanto golosa con cui fare colazione o condividere un break dolce. Basta affiancarvi una bibita calda o fredda. Già durante la preparazione il profumo intenso di mele ci stuzzicherà il palato e non potremo resistere ad addentarne una fetta. Ecco come procedere per una torta di mele senza lattosio veramente morbida.
Ingredienti
2 mele, succo di mezzo limone, 140gr di zucchero semolato, 200gr di farina, 1 bustina di ievito vanigliato, 80gr di yogurt senza lattosio, 80ml di latte senza lattosio, 60ml di olio evo, zucchero a velo q.b.
Procedimento
Sbucciare le mele e tagliare a fettine spesse circa mezzo centimetro e metterle in padella con 20g di zucchero e il succo di limone. Quindi accendere il fornello e cuocerle a fiamma bassa per circa 4 minuti fino a quando risultano soffici.
Preriscaldare il forno statico a 180°C.
A parte, inserire in una terrina due uova e il resto dello zucchero, lo yogurt, il latte, e l'olio evo. Mescolare il tutto, setacciare farina e lievito e aggiungerli agli ingredienti. Poi mescolare con una frusta senza sbattere il composto.
Prendere una tortiera da 18cm da ungere con un filino di olio passandolo anche lungo i bordi. Versare il composto e decorare con le mele cotte e infornare per 40 minuti fino a quando sulla superficie si forma una leggera crosticina. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Quindi cospargere di zucchero a velo, prima di servire.
Condividi