Gli asparagi sono fra gli ortaggi più buoni del periodo primaverile. Non solo, perché sono anche un vero ingrediente jolly in cucina, in quanto si prestano benissimo ad essere cucinati in mille modi diversi, per primi piatti eleganti e raffinati, ma anche come contorno rustico di uova e carne, nonché come protagonisti indiscussi delle buonissime torte salate, un salva pranzo o cena quando non abbiamo tempo e voglia di spadellare in cucina.
La torta salata di asparagi è infatti molto facile e veloce da realizzare, sfruttando i rotoli pronti di pasta sfoglia o pasta brisé. Se poi abbiamo da parte un po' di frolla salata, magari avanzata da precedenti preparazioni, ci farà piacere sapere che possiamo adoperarla tranquillamente per un'ottima quiche di asparagi con ricotta o formaggio fresco, una delizia pronta in tavola in mezz'ora.
Procedimento
Facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciamo dorare gli asparagi precedentemente puliti e leggermente lessati, aggiungendo un pizzico di sale e pepe solo quando saranno saltati in padella. Quando saranno pronti spegniamo la fiamma e teniamo da parte.
Mescoliamo insieme in una ciotola le uova con la ricotta o il formaggio fresco, dando sapidità con il parmigiano grattugiato e aggiungendo all'occorrenza un po' di sale e pepe. Srotoliamo la pasta sfoglia o la brisé in una tortiera, buchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta e versiamo metà della crema di uova e formaggio.
Adagiamo gli asparagi a raggiera e versiamo il resto della farcitura. Cuociamo in forno già caldo a 180° C per circa 20-30 minuti o comunque seguendo le indicazioni presenti sulla confezione del rotolo di sfoglia. Una volta sfornata la torta salata, aspettiamo che sia tiepida per servire in tavola.
Condividi