Una delle cose più soddisfacenti per chi ama provare ricette sempre nuove in cucina è di guardare i cooking show più famosi in televisione. Da qui è possibile trarre la giusta ispirazione per menù completi o per piatti singoli, con una particolare attenzione alle preparazioni non troppo complesse, facili da fare per tutti.
Le ricette dolci poi sono il vero sogno dei golosi, come la torta tartufina al cocco e cioccolato, che la mitica Benedetta Rossi ha mostrato in una puntata del suo programma. Ma come si prepara questa bontà, che all'aspetto sembra un dessert difficile e pieno di passaggi per essere realizzato a regola d'arte?
La torta tartufina al cocco e cioccolato prevede due preparazioni diverse, ma entrambe piuttosto semplici. Per quanto riguarda la base, è un classico pan di Spagna al cacao, da fare con 120gr di farina, 120gr di zucchero semolato, 3 uova, 30gr di cacao amaro e una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Se abbiamo una diversa ricetta del pan di Spagna al cacao, possiamo tranquillamente usare quella, visto che la base può essere variata all'occorrenza. In realtà la prima cosa da fare sono i tartufini, per cui dovremmo usare 250gr di ricotta, 2 cucchiai di zucchero e 150gr di farina di cocco, ingredienti che andranno mescolati e appallottolati per creare dei tartufi.
Lasciamoli riposare in frigo per farli rassettare per circa una mezz'oretta o in freezer per 10 minuti, intanto prepariamo l'impasto del pan di Spagna, che andrà versato in uno stampo circolare per torte del diametro di circa 24cm. Immergiamo qualche tartufo al cocco in modo che sia equidistante dagli altri e copra a mo' di pois l'intera superficie.
A questo punto cuociamo la torta in forno a 170° C in forno ventilato o a 180° C in forno statico per circa una mezz'ora o comunque fino a quando non supera la prova dello stuzzicadenti. La possiamo ora sfornare e sformare, lasciandola raffreddare del tutto prima di passare all'ultima fase, che è quella della decorazione finale.
Per farla ricopriamola con crema di nocciole e una spolverata di farina di cocco ai bordi, infine usiamo i restanti tartufi.
Condividi