D’estate c’è tanta voglia di spuntini, pasti veloci e leggeri. Si preferisce fare piccoli snack più volte al giorno senza fare un pasto completo per non appesantirci.
Ecco perché le torte rustiche preparate con la pasta sfoglia e messe al centro tavola per sbocconcellarne un pezzetto quando si passa da quelle parti, sono una ottima soluzione anche perché si mantengono per qualche giorno . Ma quale torte salate estive preparare in occasione di un picnic?
Tra le più amate c’è la torta salata tonno, ricotta e zucchine con cui arricchire la nostra gita fuoriporta.
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 300gr di zucchine, 160gr di tonno sgocciolato, 1 spicchio aglio, 100gr di ricotta, grana q.b., sale e pepe, tuorlo di 1 uovo
Lavare zucchine e tagliarle a fettine sottili. Saltarle in padella con un soffritto di aglio olio. Inserire in una terrina le zucchine , il tonno sminuzzato e alla ricotta dopo averla sgocciolata.
Aggiungere un pizzico di sale, pepe e il grana grattugiato. Mescolare e ammorbidire il composto e poi stenderlo sulla sfoglia.
Chiudere con l’altro rotolo di sfoglia facendo aderire bene i lati aiutandoci con i rebbi di una forchetta. Spennellare la superficie della pasta con il tuorlo d'uovo.
Preriscaldare Il forno a 180°C, infornare per 35 minuti e comunque fino a quando la pasta risulta dorata. Sfornare e lasciare intiepidire prima di toglierla dallo stampo. A questo punto inserirla in un foglio per alimenti e portarla con sè al picnic. Al momento di servire tagliarla a fette.
Condividi