IDEE IN CUCINA

Torte salate con pasta brisè, 5 idee golose per farcirle

LEGGI IN 2'
Le idee facili e veloci per farcire le torte salate con la pasta brisè

Le torte salate con la pasta brisè ci salvano se non siamo cuoche provette, possono essere uno stuzzichino per l’aperitivo e sono comode per un pic-nic o quando abbiamo poco tempo. Come farcirle? Vediamo delle idee davvero facili e veloci, buone anche per la pasta sfoglia.

Per rendere ancora più gustose le ricette, dopo aver bucherellato la base con la forchetta, cospargila con del parmigiano o un altro formaggio grattugiato.

In base alle preferenze, puoi usare solo una base e lasciarla stesa con i bordi un po’ arrotolati, ripiegarla su se stessa a mezzaluna o coprirla interamente con una seconda sfoglia: insomma, spazio alla creatività e al gusto personale!

Torte salate con pasta brisè, 5 idee per farcirle

1) Spinaci, ricotta e pancetta
Passa gli spinaci in padella con dell’olio ed eventualmente scola il liquido in eccesso, quindi uniscili alla ricotta e amalgama. Dopo aver steso il composto sulla pasta brisè, guarnisci con pezzetti di provola e cubetti di pancetta o prosciutto cotto o tocchetti di soppressata o salame.

2) Zucchine e formaggio pecorino fresco
Sbollenta le zucchine tagliate a piccoli pezzi e condiscile con un filo d’olio; affetta del formaggio pecorino fresco. Quindi ricopri la sfoglia alternando i due ingredienti: l’abbinamento è delizioso. Puoi anche provare a sostituire il pecorino con un altro formaggio o mixare diverse tipologie di questo ingrediente.

3) La finta pizza
Con ironia, possiamo spacciare le torte salate per pizze finte! In una ciotola, versa della conserva di pomodoro e aggiungi un po’ di olio e una spolverata di origano, distribuisci il condimento sulla pasta brisee e cospargila di cubetti di provola o mozzarella: una margherita sui generis!

4) Carciofi, prosciutto e provola
Sbollenta i carciofi e condiscili con un po’ d’olio: stendili sulla pasta brisè o sulla pasta sfoglia in modo da creare uno strato spesso, distribuisci degli straccetti di prosciutto cotto e chiudi con un ingrediente filante come la provola.

5) Peperoni e mozzarella
Un’altra idea è riempire la pasta brisè con mozzarella e peperoni arrostiti o grigliati, un’altra opzione vegetariana da portare in tavola.

Tu come hai farcito la torta salata con pasta brisè?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.