Trovare l’amore dopo i 40 anni può sembrare impossibile, ma non scoraggiamoci in partenza. Perché, anche se arrivano i temuti anta, c’è ancora spazio per le nuove esperienze e le sorprese, non solo in campo amoroso.
Il rischio, infatti, è pensare che, raggiunti o superati i 40, siamo in qualche modo arrivati, non possiamo più dare una svolta alla nostra vita in generale. E invece no: possiamo ancora reinventarci. Magari insieme a un’altra persona.
Trovare l’amore dopo i 40 anni, partire con il piede giusto
Arrivate agli anta, in fatto di amore, possiamo avere una serie di pressioni: la "singletudine" che comincia a pesare, i bilanci su noi stesse che tendono a focalizzarsi sulle mancanze, le domande e le battute degli altri con riferimenti non casuali a matrimonio e dintorni.
Ebbene, cominciamo con lo sgombrare il campo da tutte queste negatività e predisponiamoci a incontrare nuove persone, senza l’ansia di trovare subito l’uomo giusto che compensi le nostre (supposte) carenze. Ai 40 anni e oltre, infatti, non siamo più delle ragazzine, ma sappiamo essere autonome.
Trovare l’amore dopo i 40 anni, allargare l’orizzonte
Va da sé che, per conoscere qualcuno, dobbiamo ampliare il raggio delle nostre conoscenze e amicizie. Quindi, cerchiamo di moltiplicare le occasioni utili in questo senso, ad esempio con nuove attività come lo sport o un corso per imparare qualcosa, o con nuove tecnologie e modalità di incontro, da valutare con attenzione, come gli speed date, tinder e i social in generale.
D’altra parte, non diciamo di no a priori a una vecchia conoscenza che ci invita a uscire insieme, ma pensiamoci, perché potremmo scoprire qualcosa che ci sfuggiva o, magari, la persona è cambiata e anche noi siamo un po’ diverse, più sicure per metterci in gioco.
Trovare l’amore dopo i 40 anni, andare oltre
In ogni caso, cerchiamo di andare oltre: non fermiamoci alle prime informazioni sull’altra persona, non escludiamo chi pensiamo che non condivida i nostri gusti, non partiamo con l’idea che sarà il solito fallimento. E, soprattutto, andiamo oltre le nostre insicurezze, anche se siamo single da sempre.
Cosa ne pensi di queste considerazioni? Qual è la tua esperienza rispetto all’amore?
Condividi