MAKEUP

Come truccarsi bene senza fondotinta: i consigli per non sbagliare

LEGGI IN 2'
Si può evitare l'uso del fondotinta in alcune occasioni e truccarsi comunque bene

Quando si vuole una base trucco omogenea, che non mostra le imperfezioni della pelle e nasconde anche i segni del tempo, il fondotinta è sicuramente il cosmetico da utilizzare. Ma nonostante sia uno dei belletti indispensabili nella trousse di ogni donna, talvolta può capitare di doverne fare a meno.

I motivi sono principalmente due, il primo è che siamo fuori casa e non abbiamo a disposizione il set completo dei nostri soliti belletti, il secondo è che abbiamo bisogno di un trucco più leggero. In linea di massima in commercio esistono fondotinta anche molto light, che fanno respirare la pelle e non risultano eccessivamente coprenti o pesanti.

Tuttavia, se abbiamo voglia di un make-up più fresco, possiamo puntare su cosmetici alternativi, utili da tenere in borsetta anche quando siamo fuori casa. Se ci stiamo chiedendo come truccarsi bene senza fondotinta la risposta è molto semplice, basta infatti agire un po' di astuzia e con i prodotti che abbiamo a disposizione.

Il correttore è senza dubbio uno di questi e già ci dona una grossa mano per nascondere occhiaie, imperfezioni e macchie della pelle. L'ideale è avere in borsa un correttore tris, con i tre colori utili per far scomparire cerchi scuri attorno agli occhi o cute arrossata, perciò via libera ai prodotti compatti che contengono concealer verde, arancione e rosato.

Quando abbiamo steso e sfumato bene il correttore, possiamo passare alla crema colorata o alla BB cream, che sono una versione più leggera del fondotinta e ad alte prestazioni. I due prodotti infatti sono dei cosmetici idratanti, al cui interno sono stati mescolati pigmenti di colore, che donano un incarnato omogeneo in poche passate.

Un rossetto lip and cheek, da stendere su guance e labbra e una matita kajal nera o marrone, completeranno il nostro trucco senza fondotinta. Alla fine, spolveriamo un velo di cipria colorata per ottenere un piacevole e luminoso effetto opaco, soprattutto nella zona T del viso, ma anche per fissare la crema colorata.

Truccarsi senza fondotinta è possibile, come abbiamo visto, ma di certo se abbiamo una serata importante o la nostra pelle ha bisogno di un prodotto ad alta coprenza, a questo cosmetico non possiamo proprio rinunciare. Per alleggerire il maquillage possiamo però puntare sui pigmenti minerali, che valorizzano l'incarnato, nascondono i difetti ma fanno traspirare la pelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.