ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Turista sostenibile: 5 comportamenti green per viaggiare eco-friendly

LEGGI IN 1'
Come viaggiare avendo cura dell'ambiente

Ami la natura e ti piace fare attenzione alle esigenze ambientali? Se sei solitamente attento ad evitare spechi e danni al pianeta, ti piacerà viaggiare facendo la medesima attenzione. Ecco 5 consigli per comportarti in maniera ecosostenibile.

1. Non esagerare con il peso bagagli  

Ogni chilo conta quando si vola. Più pesante è l'aereo, più emissioni di carbonio produce. Metti in valigia solo ciò di cui hai bisogno: l'ambiente te ne sarà grato.

2. Usa i mezzi  di trasporto pubblici

Prendi i mezzi pubblici, una delle cose migliori per fare bene all'ambiente quando sei in viaggio. Evitare di noleggiare un mezzo privato non crea ulteriori emissioni di carbonio. Inoltre il viaggio é ancora più interessante in quanto hai l'opportunità di interagire con la gente del posto.

3. In albergo fai come a casa

E’ bene ricordarti che se sei in hotel devi comportarti come faresti a casa evitando di prendere gli asciugamani puliti quando non sono necessari, di ridurre gli sprechi non facendo lunghe docce, di spegnere la tv, le luci e il condizionatore quando esci dalla stanza.

4. Muoviti su sentieri battuti

Durante le escursioni, rimani sempre su sentieri segnalati e mantieni una distanza di sicurezza dagli animali che incontri. Uscendo dai sentieri battuti potresti calpestare piante utili agli abitanti del bosco e la vegetazione protetta.

5 .Viaggia in piccoli gruppi

I gruppi più piccoli tendono ad avere un impatto ambientale minore, quindi è l’ideale se viaggi con un tour operator che sia esperto nel gestisce piccoli gruppi oltre che responsabile e attento all'ambiente. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.