ARREDO INTERNO

Ghirlanda natalizia origami per decorare casa

LEGGI IN 2'
Come realizzare una ghirlanda natalizia con la tecnica origami.

A Natale ci piace rendere la nostra casa brillante con decorazioni fai da te che rendono l’ambiente unico. Ci piace che gli ospiti ci facciano i complimenti per quella creazione fatta con le nostre mani. Se amiamo la tecnica origami, ecco un modello modulare base (la stella) che se realizzato in serie può dare vita ad una ghirlanda natalizia. Basta realizzare delle stelle con dei fogli quadrati da incastrare tra loro e assemblare una ghirlanda deliziosa.

Iniziamo con le piegature facendo attenzione a dare una bella pressione ogni volta che andremo a realizzare delle piegature, in quanto queste ultime fanno spesso da guida per le piegature successive. Il modello è abbastanza facile da realizzare. Un principiante potrebbe trovarlo difficile, ma seguendo il diagramma riuscirà a completarlo al meglio.

L'importante è usare un foglio di dimensioni più grandi per fare pratica e semplificare il lavoro. Poi realizzarne più di una e assemblarle tra loro senza usare la colla (in questo caso non si potrebbe parlare di modello origami) Scegliamo dei foglki di crta quadrato rossi e verdi (tra gli 8 e i 20 cm di lato secondo le nostre esigenze e manualità), anche double face di sfumature diverse, che fanno tanto Natale.

Oppure realizziamola interamente con la carta semplice e poi personalizziamola con glitter oro o argento. Può essere una bella idea da appendere sulla porta di ingresso o per abbellire una o più pareti (con una o più ghirlande) della sala in attesa che arrivino gli ospiti invitati per il cenone della vigilia o per partecipare ai classici giochi natalizi. Oppure possiamo coinvolgere gli ospiti e creare loro stessi la medesima creazione da portare a casa.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.