Ogni anno l'ultimo giorno di scuola prima del Natale, in tutte le classi, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, si festeggia. Per scambiarsi auguri, mangiare qualcosa insieme, darsi magari dei piccoli regalini fatti a mano. Con la pandemia e magari le lezioni in didattica a distanza potrebbe essere più difficile mantenere viva questa bella tradizione, che prepara alle vacanze di fine anno, salutandosi in allegria. Ma non tutto è perduto, si può sempre rimediare.
Sono tante le idee che insegnanti e studenti possono mettere in campo per farsi gli auguri di Natale in tutta sicurezza a scuola, celebrando l'ultimo giorno prima delle vacanze in tutta sicurezza. O in modo originale per sentirsi vicini anche se lontani, con solo uno schermo a unirci.
- Se il tempo lo permette, trascorrere fuori all'aria aperta l'intervallo potrebbe essere un ottimo modo per farsi gli auguri a distanza. Magari cantando insieme qualche canzone di Natale: l'ideale per la lezioni di musica.
- In classe, magari nell'ora di italiano, si potrebbero invitare gli alunni a scrivere un bigliettino a un compagno. Si estrae a sorte e si fa una dedica agli altri studenti, così da conoscersi anche meglio.
- Se, invece, l'ultimo giorno di scuola ci sono le lezioni di scienze e tecnologia, perché non usare Google Maps per seguire il viaggio di Babbo Natale?
- Oppure, se ci sono lezioni di geografia, perché non calcolare il giro del mondo che Santa Claus fa, seguendo passo dopo passo il suo percorso?
- Per i più piccini, invece, potrebbe essere l'occasione per fare dei lavoretti insieme a tema natalizio: prova con i rotoli di carta igienica, successo assicurato.
- A merenda facciamo portare qualcosa di speciale, magari del pandoro, visto che non si possono organizzare merende collettive.
Non perdiamo l'occasione di farci gli auguri. Anche dietro la mascherina. E se si è in DAD, perché non organizzare una festa a distanza, con cerchietti a tema e musica? Sarà divertente!
Condividi