Il problema delle unghie che si sfaldano può avere cause differenti, dall’uso di prodotti aggressivi per la pulizia della casa senza indossare i guanti, fino alle carenze nutrizionali, passando per l’età. Dopo gli anta, infatti, non è solo la pelle a risentire dell’invecchiamento cellulare, ma anche la punta delle nostre dita.
Le unghie fragili e che si spezzano o sfaldano ha un termine medico preciso e fa riferimento anche ai casi di crescita ridotta delle stesse. Il disturbo si chiama onicoschizia e fa, appunto, riferimento ad un processo infiammatorio che porta ad alterazioni della lamina ungueale, il cui aspetto appare assottigliato, con maggiore facilità di rottura.
Per le unghie che si sfaldano, qualunque sia la causa di onicoschizia lamellina, ci sono rimedi della nonna da provare. Il primo, se il problema nasce da carenze alimentari, è di migliorare la dieta, integrando minerali e vitamine di cui il corpo ha bisogno. Nel dettaglio, è possibile che non assumiamo calcio, ferro, zinco, selenio, vitamine A ed E a sufficienza.
In ogni caso, prima di variare alimentazione, è sempre una buona idea sentire il parere del medico e magari prevedere un test ematico per capire se effettivamente ci sono carenze e quali. Mentre, a livello locale possiamo usare dei piccoli trucchi per dare luce e salute alle unghie, ad esempio, facendo degli ammolli in soluzioni pari di acqua e aceto di mele.
L’acido acetico è ottimo se vogliamo disinfettare in modo naturale le unghie, ma anche dare un pochino di sprint, grazie al contenuto di ferro, magnesio e potassio dell’aceto di mele. Il massaggio con olio di cocco, stavolta fonte importante di vitamina E, rappresenta invece un ottimo modo per nutrire le unghie.
Lo dobbiamo usare leggermente scaldato e massaggiarlo sulla superficie da trattare per 5 minuti ogni giorno. La nonna poi suggerirebbe anche di fare degli impacchi con olio di oliva e succo di limone, 1 cucchiaio del secondo per 3 del primo, scaldando la miscela e applicandola con un batuffolo di ovatta sulle unghie per 20 minuti.
Per la cura di mani e unghie, affidiamoci anche al burro di karitè, molto nutriente.
Condividi