ARREDO INTERNO

Uova di Pasqua: le decorazioni in feltro fai da te

LEGGI IN 2'
Come realizzare uova di Pasqua con il feltro o il pannolenci per decorare l'appartamento o l'alberello

La Pasqua raccoglie la famiglia tra dolcetti e uova, e l’idea di decorare l'appartamento ci mette di buon umore. Se abbiamo dei bimbi in casa possiamo anche farci aiutare a realizzare delle decorazioni in feltro fai da te. Si tratta di soluzioni semplici per scatenare creatività e fantasia, con cui possiamo anche decorare un albero decorativo.

Occorrente

Fogli di feltro (o pannolenci), cartamodello uovo 15x10cm, matita, penna, forbici, colla a caldo, ovatta (facoltativo)

Procedimento

Sistemarsi su un tavolo e usare un foglio di feltro che abbia come misura almeno 35 centimetri di lunghezza e 25 centimetri di larghezza. Realizzare il cartamodello dell'uovo con carta e matita. Piegare il pezzo di feltro a metà e sistemare il cartamodello dell’uovo sulla stoffa.

Disegnare il contorno con una penna e ritagliare la stoffa doppia senza tagliare il punto di giuntura delle due uova che ci aiuta a mantenerle ferme e a semplificare il lavoro. Possiamo realizzarle semplici inserendo tra le due uova un nastrino, incollandolo al top, e poi passare ad incollare i bordi.

Quindi decorare l’uovo come più ci piace. Applicando nastrini, fiori, foglioline o strisce colorate realizzate ritagliando il feltro o sfruttando applicazioni già pronte. Se vogliamo realizzare delle uova imbottite basta inserire tra le due uova un po’ di ovatta ed incollare i bordi interni, rientrando con la punta della pistola per un centimetro partendo dal contorno. Incollare solo la metà bassa della decorazione.

A questo punto inserire l’ovatta nell’ovetto ancora aperto, e completare la fase di incollaggio fino a chiuderla completamente. Se conosciamo i punti di base del cucito possiamo anche fissare i bordi con un punto da semplice sia che si tratti del primo ovetto che della versione imbottita. Allo stesso modo possiamo dare un punto centrale alle applicazioni con cui vogliamo decorare le uova.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.