FESTIVITÀ E RICORRENZE

Perché il 13 agosto si festeggia la Giornata internazionale dei mancini?

LEGGI IN 2'
La Giornata internazionale dei mancini ricorre ogni anno il 13 agosto per superare i pregiudizi nei confronti di chi usa la mano sinistra

La prima Giornata internazionale dei mancini risale al 1992 e fu istituita dal Left-Handers Club, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sui vantaggi e gli svantaggi del mancinismo. Inoltre, la ricorrenza è celebrata anche per sradicare i retaggi culturali che per secoli hanno considerato l'uso predominante della mano sinistra come un brutto vizio da correggere. Nel 1600 i mancini erano accusati di stregoneria. I dati scientifici definiscono mancino il 10% della popolazione mondiale.

Perché si celebra

Si celebra questa giornata per ricordare la esigenze di chi è mancino, ma anche per sensibilizzare su questo tema e superare i pregiudizi. Un tempo, ma ancora in alcune zone del mondo, i mancini non solo venivano discriminati come individui “difettosi” . Secondo la tradizione ebraica e cristiana chi usava la sinistra era influenzato dal maligno, quindi genitori e insegnati erano soliti legare dietro alla schiena il braccio sinistro per impedire al malcapitato mancino di utilizzarla. Ancora oggi ci sono Paesi che lo considerano una forma di maleducazione.

Quanto siano esattamente i mancini è difficile da stabilire. Sembra che si conti un 10% della popolazione mondiale, mentre 1% ambidestro. Secondo un studio pubblicato sul Washington Post, nel 1860 solo il 2% della popolazione preferiva l’utilizzo della mano sinistra. La percentuale nel 1920 è salita al 4% per poi arrivare al 10% nei giorni nostri. É un trend in costante crescita.

Differenze tra destrimano e mancini

Usare la mano sinistra più della destra sembra la differenza più evidente, ma in realtà i mancini pare dispongano di una migliore memoria episodica e siano più abili in matematica, ma anche nel pugilato e in alcuni sport interattivi, come ping-pong o baseball, che richiedono reattività. Nello specifico, secondo una ricerca pubblicata nel 2001, i mancini ricordano meglio gli eventi rispetto ai destrorsi perché i loro emisferi cerebrali sono più strettamente connessi

Mancini famosi

Sono numerosi i mancini famosi, da Leonardo da Vinci all'ex presidente Usa Barack Obama al fondatore di Microsoft Bill Gates. Nel lungo elenco, si può trovare il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, Charlie Chaplin, Marie Curie e Lady Gaga, Gigi Riva, Johan Cruyff, John McEnroe, Ayrton Senna e Valentino Rossi.

Celebre Diego Armando Maradona, che trasformò la tanto vituperata mano sinistra definita ‘del Diavolo’, nella 'mano de Dios', la mano di Dio. Da non dimenticare,

Bob Dylan, il bassista dei Beatles Paul McCartney, il chitarrista Jimi Hendrix, Michelangelo, Picasso, Raffaello e Van Gogh.

Sono mancine anche le attrici Angelina Jolie, Julia Roberts, Nicole Kidman, Jennifer Lawrence.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.