La tua cucina è perfetta, non manca nulla e ne vai molto fiera. Non rilassarti troppo, molti utensili riposti nei tuoi cassetti probabilmente devono essere sostituiti e non lo sai. Sono tante le cose che dopo qualche anno, purtroppo, vanno cambiate o buttate (già, anche quel tegame ti hanno regalato quando ti sei sposata con il fondo antiaderente in cui cucini sempre lo spezzatino). Non è una questione estetica ma di salute. Ecco quindi quali sono gli strumenti con la data di scadenza.
Cucchiai di legno: devono essere cambiati ogni 5 anni, prima se noti delle crepe, un cambio di colore o dei punti bruciati. Smetti di girare il tuo sugo con il tuo cucchiaio rovinato, potrebbe essere un covo di E. coli. La stessa cosa vale anche per i taglieri in legno.
Spatole in gomma: questo oggetto va sostituito ogni due anni o quando è molto graffiato, macchiato o mancano dei pezzetti di gomma.
Spelucchino. Il coltello per sbucciare la frutta e pelare la verdura va sostituito ogni due anni o quando si rompe, arrugginisce o si macchia la lama. Puoi aumentare il suo ciclo di vita affilando una volta alla settimana con uno strumento apposito.
Pentole antiaderenti: ogni due o tre anni si devono sostituire o se il fondo appare graffiato (il teflan danneggiato è considerato cancerogeno). Il modo migliore per conservare questo tipo di pentole è appese o impilate con una foglio di carta tra una e l'altra.
Taglieri in plastica. Va buttato ogni tre anni o se ci sono dei segni profondi di coltello anche primo. Assicurati inoltre di averne più di uno e usarli per cibi diversi: carne, frutta e verdura e pesce. È un modo per proteggerti dalla contaminazione dei cibi ed evitare la salmonella.
Frullatori a immersioni: vanno sostituiti quando si fanno cadere o se la base elettrica tocca l'acqua, devi ovviamente cambiare ogni due anni le lame, ma ciò vale per tutti i mixer.
Condividi