La Valentine box fai da te può contenere biglietti, regali e pensieri, da fare insieme ai bambini o per il partner. La scatola è bella già in sé perché possiamo scegliere diverse forme e soprattutto decorarla con le immagini romantiche che preferiamo: vediamo come fare con il decoupage, una tecnica creativa con cui si cambia l’aspetto di un oggetto con la colla e la carta.
Valentine box fai da te: come farla con il decoupage
Innanzitutto, puoi scegliere che tipo di scatola usare: semplice, quadrata o rettangolare, oppure a forma di cuore o con un’altra forma particolare. Inoltre, puoi riciclare una scatola delle scarpe oppure costruirla tu stampando un modello.
La seconda scelta riguarda le immagini che userai per rivestire la Valentine box fai da te. Il pensiero va subito alle scene romantiche e ai cuori: puoi ritagliarli dalla carta regalo, dalla carta decoupage, dalle etichette, dai calendari, insomma dai materiali che hai già.
Per decorare la scatola fai da te, sul retro dei ritagli, applica un po’ di colla decoupage o un mix di colla vinilica e acqua (poca). Attacca e ricopri le figure con altra colla.
Aspetta che le superfici siano asciutte. A questo punto, ricopri di nuovo la Valentine box fai da te con la colla. Ancora, attendi l’asciugatura e applica di nuovo la colla. Al limite, puoi verniciare con un prodotto idoneo.
In generale, quando metti la colla, usa un pennello piatto e morbido ed esegui delle pennellate dal centro verso l’esterno dei ritagli.
Puoi anche divertirti a sperimentare con altri materiali come i petali dei fiori pressati, i ritagli di stoffa.
Condividi