Il velo da sposa fai da te è un pezzo unico per le nozze o un simpatico accessorio per l’addio al nubilato. In generale, ci sono diversi modi per realizzarlo, a seconda della tipologia e del numero di veli che preferiamo per il matrimonio: ne prendiamo in considerazione alcuni.
Velo da sposa fai da te: cosa ti serve
- Tessuto;
- Bordura;
- Pettinino;
- Colla a caldo (eventuale);
- Elementi decorativi (facoltativi).
Velo da sposa fai da te: come realizzarlo con una ruota
Innanzitutto devi fare un cerchio: piega a metà un rettangolo quindi piegalo di nuovo a metà in modo da ottenere un quadrato; a partire da un angolo, riporta più volte la misura scelta e segna i punti, quindi uniscili tracciando una linea curva. Taglia lungo questa linea e apri la stoffa: vedrai la ruota.
A questo punto, rifinisci il bordo con un merletto, un bordino semplice o una bordura lavorata.
Per fissare il pettinino al velo da sposa, con ago e filo o colla a caldo, devi individuare la metà dell’accessorio. Per trovarla, piega la ruota in modo che i lembi tondeggianti coincidano oppure uno sia un po’ più su dell’altro, in base a come preferisci, quindi piega ulteriormente a metà, in modo da ricavare una sorta di fetta di torta.
Se ti piace il velo doppio, segna il punto in cui si piega la parte dritta: qui c’è la metà e qui dovrai attaccare il pettinino. Così, puoi far ricadere il velo sul viso.
Se preferisci usare il velo singolo, anche a mantilla, segna uno degli estremi dell’arco: qui dovrai fissare il pettinino per sfruttare tutta l’ampiezza del velo.
In ogni caso, prima di procedere, prova il velo da sposa per essere sicura di individuare la metà o comunque per renderti conto della resa.
Velo da sposa fai da te: come realizzarlo con un rettangolo
Dopo aver tagliato un rettangolo di stoffa, puoi piegarlo lungo il senso della lunghezza e arricciare solo la parte centrale, laddove fisserai il pettinino, oppure arricciare tutto un lato ed eventualmente arrotondare gli angoli alla base. Anche in questo caso, fai delle prove per valutare l’opzione che ti piace di più.
Velo da sposa fai da te: come decorarlo
Per l’accessorio, prendi del tulle e rifinisci il bordo con un elemento semplice o riccamente decorato. Eventualmente, puoi aggiungere dei fiori sull’attaccatura o dei strass e altri elementi decorativi, come pietre e perline, lungo il velo.
Ma anche per questo dettaglio, puoi scegliere la versione che più rientra nel tuo stile, quindi usare direttamente una stoffa più elaborata come un pizzo.
Condividi