Nel regno culinario, il microonde è quasi sempre relegato alla bassa manovalanza, usato per scaldare o scongelare ma non per cuocere gli alimenti. Ma con un po’ di astuzia e pratica, questo elettrodomestico può diventare un grande alleato delle nostre ricette veloci e saporite, basta sapere come utilizzarlo nel modo corretto.
In particolare, al microonde possiamo cucinare contorni a base di verdure e legumi, persino facendo gratinare i nostri piatti, come se fossero nel forno a grill acceso. Di certo i passaggi da effettuare sono un pochino diversi rispetto alla tradizionale cottura in forno, ma la velocità di cottura rende questa opzione molto utile quando siamo carenti di tempo.
Per fare delle ottime verdure gratinate al microonde saporite e pronte in pochi minuti, ci sono alcune cose da sapere. La prima è che se da una parte i tempi tecnici sono ridotti per la preparazione di questo piatto, dall’altra dobbiamo prevedere qualche azione in più, visto che gli ortaggi vanno necessariamente cotti prima.
Se vogliamo quindi un buon risultato, tagliamo a pezzetti le verdure che vogliamo usare e mettiamole in una ciotola da microonde con un pizzico di sale. Diamo una prima cottura in microonde per 5 minuti in modo che si ammorbidiscano, poi tiriamo fuori e valutiamo se farle andare per un altro paio di minuti o sono pronte.
La fase successiva è trasferire le verdure in una teglia e coprire con la besciamella, mettendo in microonde per circa due minuti. Tiriamo fuori e in ultimo aggiungiamo parmigiano, pecorino e pangrattato e terminiamo la cottura alla massima temperatura per circa un minuto, ma regoliamoci se vogliamo prolungarla.
Le nostre verdure gratinate al microonde sono pronte per essere portate in tavola in circa 15 minuti di orologio, serviamole calde e spolveriamole a gusto con erbe aromatiche tritate.
Condividi