Indice dell'articolo
Vermifugo per cani, un nome che fa paura a tutti i proprietari di pets. Sfatiamo un mito: lo sappiamo, i vermi non son oun argomento piacevole, ma molto spesso Fido potrebbe soffrire dell'infestazione di questi parassiti. E allora è bene correre ai ripari, con una sverminazione indispensabile per far stare meglio il nostro amico peloso. L'applicazione di un vermifugo per cani non è difficile. Basta sapere come si fa.
Purtroppo nella vita di ogni cane, da quando è cucciolo a quando ha i peli bianchi, capiterà tante volte di dover usare un vermifugo per cani. L’importante è affidarsi al proprio medico veterinario per ogni problema di salute e di alimentazione dei cani.
A cosa serve il vermifugo per i cani
Il vermifugo è un trattamento prescritto dal medico veterinario dopo la diagnosi di infestazione da vermi. I vermi sono dei parassiti che possono provocare problemi gastrointestinali gravi e cronici nel cane. Ogni tanto sarebbe bene sverminare Fido. Si parte fin dalla più giovane età: la sverminazione dei cuccioli è fondamentale per evitare possibili problemi di crescita. Non dimentichiamo poi che alcuni parassiti si possono trasmettere tra animali e tra animale e uomo.
Come accade per gli ossiuri, i vermi che infestano le feci dei bambini, anche i verim dei cani si vedono nelle feci. O anche nel vomito. Nei cuccioli si possono notare sintomi come:
- diarrea
- problemi di respirazione
- pancia gonfia
Come sverminare il cane
No al fai da te. Rivolgiti sempre al tuo medico veterinario, che fin dalla più tenera età del cucciolo ti proporrà i trattamenti migliori. Da cuccioli la sverminazione avviene ogni due settimane e poi si va scemando. Ma almeno 3-4 volte all'anno bisognerebbe usare il vermifugo ideale, consigliato dal medico perché non sono tutti uguali.
Per l'applicazione, le modalità e la posologia seguire strettamente le indicazioni del veterinario, che va contattato per ogni dubbio.
Condividi