I versi degli animali da insegnare ai bambini sono un gioco davvero molto divertente che possiamo pensare di fare in famiglia. Quando sono piccolini, nella primissima infanzia, i nostri cuccioli sono tanto curiosi, in particolare verso il mondo degli animali. Oltre a voler sapere tutto quello che li riguarda, sono anche molto interessati ai loro versi.
Come parlano gli animali? A ognuno il suo verso particolare. Come gioco, anche da piccini, possiamo pensare di introdurre una serie di attività utili a sviluppare il linguaggio che siano in grado di aiutarli a comprendere il variegato mondo degli animali. Sono tante le tecniche che possiamo adottare per poter insegnare loro tutte le curiosità legate ad animali domestici e selvatici.
Per prima cosa possiamo ascoltare tutte quelle canzoni per bambini che a loro piacciono tanto e che contengono al loro interno i versi degli animali. Nella vecchia fattoria è forse la più celebre ed è intergenerazionale, dal momento che accompagna i più piccoli da moltissimi anni. In questo modo potranno anche imparare ad ascoltare la musica e apprezzarla.
Da non sottovalutare i libri, da leggere insieme a loro, oppure le app dedicate, da consultare insieme a mamma e papà e per poche ore al giorno. In questo modo potremo trascorrere insieme del tempo di qualità giocando in allegria. E se abbiamo dimenticato quali sono i versi degli animali, ecco un elenco non esaustivo, ideale per i più grandi: per i piccini basteranno i suoni onomatopeici.
- Il cane abbaia
- I gatti miagolano
- La pecora e la capra belano
- Il cavallo nitrisce
- Mucca e bue muggiscono
- L'asino raglia
- La gallina chioccia
- I passerotti cinquettano
- Il verso delle rondini è il garrito
- I canarini cantano
- Tortore e colombe tubano
- Corvi e cornacchie gracchiano
- Il lupo ulula
- L'elefante barrisce
- Il topo squittisce
- La rana gracida
- Le zanzare ronzano
Condividi