Quando si pensa a dei cammini da fare a piedi, chissà perché l'Italia non viene mai in mente. Eppure il bel paese è un luogo da scoprire camminando sfruttando tantissime strade religiose, vecchie rotte commerciali o stradine di campagna o di montagna che in pochi conoscono. Quali sono i cammini a piedi in Italia più belli da fare, da soli o con una compagnia speciale, per delle vacanze eco friendly?
Se sei già stato a Santiago di Compostela e vuoi trovare nuove mete da ammirare, i cammini in Italia che ci permetteranno di scoprire rotte incredibili del bel paese sono tantissimi. Molte attraversano borghi persi nel nulla, panorami incontaminati, scorci di natura semplicemente incredibili. Ecco quelli che ti consigliamo in ogni regione d'Italia, con tanto di chilometri da percorrere:
- Via degli Dei in Emilia Romagna e Toscana, 130 km
- Via degli Abati in Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna, 190 km
- Cammino di San Vili in Trentino, 106 km
- Via della Costa Salentina in Puglia, 100 km
- Cammino Materano in Puglia e Basilicata, 160 km
- Cammino Francescano della Marca nelle Marche, 167 km
- Cammino di San Vicinio in Emilia Romagna e Toscana, 320 km
- Cammino di San Benedetto nel Lazio e in Abruzzo, 300 km
- Cammino Celeste in Friuli, 210 km
- Cammino di San Giorgio Vescovo in Sardegna, 200 km
- Cammino di Sant'Antonio in Veneto e Toscana, da Padova al Santuario de La Verna, 430 km
Ricordati di preparare con cura lo zaino per camminare, in modo tale che non sia troppo pesante e possa accompagnarti durante tutto il tragitto con ciò di cui hai realmente bisogno, lasciando tutto il superfluo a casa. Lo stesso concetto vale per la tua mente: svuotala, concentrati sui tuoi passi, sulla meta da raggiungere, sul motivo che ti spinge a fare quel cammino e liberati da ogni pensiero che non serve per il tuo splendido viaggio a piedi.
Condividi