La ciaspolata o camminata con le ciaspole (racchette da neve) è una attività affascinante soprattutto quando attraversiamo panorami mozzafiato innevati lontano dal clamore e dallo stress della folla. Tutto sembra ovattato, intorno a noi. Siamo solo noi e la natura.
Molto più divertente di una passeggiata soprattutto per i bambini che possono passare ore spassose usando le racchette che vengono fissate sulla scarpa, ma solo sulla punta mentre il tallone rimane libero.
L’attività è anche rilassante e adatto a persone di tutte le età: basta solo fare un po’ di pratica con l’attrezzo. Possiamo stare tranquilli perché i ramponcini sotto la parte inferiore della ciaspola evitano di scivolare anche sulla neve più dura .
E’ l’ideale per bambini che non sanno o non vogliono sciare e vogliono passare del tempo in famiglia. I piccoli possono iniziare dai 6 anni in su seguendo percorsi CAI brevi di uno o due chilometri.
Non è una gran spesa noleggiarle e se le vogliamo acquistare anche per i piccoli basta sapere che possono essere indossate per parecchi anni (la misura più piccola, la 26, può essere regolata fino alla misura 38). Inoltre è un attività economica perchè non prevede biglietti di ingresso o l’uso dello skilift.
Non abbiamo mai provato? Le zone sciistiche organizzano ciaspolate di gruppo. Le prime volte per fare un po’ di esperienza possiamo aggregarci e osservare l’approccio dei piccoli di casa durante l'escursione.
E’ importante indossare e portare con sé un’attrezzatura adeguata: i piccoli devono indossare scarpe da trekking, abbigliamento termico, giacca a vento, guanti, calzini caldi e berretto. Pronti a lanciarci?
Condividi