La Transilvania è una splendida regione nel nord della Romania tutta da scoprire. La maggior parte delle persone ricollega questa zona del mondo con la leggenda del Conte Dracula: effettivamente sono tante le attività legate a quello che è considerato il vampiro più famoso del globo (anche se, in realtà, si tratta solo di leggenda popolare legata a un conte vero sanguinario e violento). Come organizzare un viaggio in Transilvania e cosa fare una volta arrivati in Romania?
La Romania può essere raggiunta in aereo, partendo dai principali scali italiani e atterrando a Sibiu o a Bucarest, capitale della Romania. Qui possiamo noleggiare un'auto oppure prendere un autobus per raggiungere la Transilvania. Possiamo anche decidere di partire in treno: da Venezia o Trieste si può cambiare a Vienna o a Budapest e poi proseguire per la nostra meta finale. Ci sono anche compagnie di autobus che partono da tante città italiane in direzione della Romania: il viaggio però è un po’ lunghetto. Ovviamente, nessuno ci vieta di fare un viaggio on the road, anche se ci vuole un po' di tempo e tanta voglia di guidare.
Una volta giunti in Transilvania sono tante le cose da fare:
- visita al castello di Bran, casa natale del conte Vlad (tra i vampiri è in assoluto il più famoso, complici leggende, romanzi e film)
- gita alle città medievali più belle, come Sibiu, Sighisoara e Brasov
- visita alle chiese fortificate presenti in tutta la regione
- passeggiate nei parchi e nei boschi presenti in Transilvania: è una zona molto verde della Romania e l'ambiente è decisamente rurale, anche come stile di vita
- viaggio on the road sulla strada Transfăgărășan che attraversa i Carpazi (la strada è aperta solo da giugno a ottobre, meglio controllare prima)
Il consiglio è quello di visitare la Transilvania in estate, da giugno a ottobre, anche se i mesi migliori per il clima sono quelli di settembre e ottobre. L'inverno, che va da novembre a febbraio, è molto freddo e nevica molto: gli spostamenti potrebbero essere difficili, anche se il panorama con la neve merita assolutamente!
Condividi